Efrem Morelli è uno dei tre piloti “attivi” dal punto di vista sportivo del Garpez Team nel 2011: con lui, Andrea De Beni ed Emmanuele Moretti stanno facendo del loro meglio per far conoscere le potenzialità e la bellezza dello sport per disabili, applicato al quad.
Li vedremo di certo insieme tutti e tre ma intanto, a fare il “primo passo” è stato proprio Efrem, su KTM 525 Xc. L’ex campione italiano di motocross, nonché atleta paralimpico di nuoto e nazionale di canottaggio, ha avuto l’onore di essere il primo disabile a partecipare ad un Baja, nello specifico l’Italian Baja di Pordenone.
Un onore con tanti oneri, vista la grande difficoltà della manifestazione: tre giorni di trasferimenti navigati e prove speciali al cardiopalma, con pezzi da quinta piena (126 km/h la velocità massima registrata per Efrem!), tanto fango e tanti guadi. Morelli ha guidato benissimo, senza errori e migliorando la sua prestazione di giorno in giorno. Una prima speciale per “prendere le misure” e un secondo giorno con un ritardo accumulato per un filo elettrico tranciato, non hanno tolto l’entusiasmo al nostro campione, che non si è perso d’animo e ha affrontato il terzo giorno con la testa bassa e la giusta dose di spregiudicatezza.
Il quindicesimo posto finale non rende giustizia, ma le gare sono queste. Noi preferiamo pensare che nell’ultima speciale Efrem ha raggiunto il 9° posto assoluto e ha dimostrato che queste gare, possono essere fatte anche da portatori di handicap: questa è l’ennesima vittoria, che va al di là del risultato. Da noi del team, un sincero ed enorme “Complimenti” al nostro Efrem!
Grande Efrem!!!
"Mi piace""Mi piace"