Il team Garpez vola alto


SERRISTORI – CASTIGLION FIORENTINO – GIORNATA MULTISPORT CON I “BARONI ROTTI”

 

Si è svolta lo scorso 6 settembre, a Serristori – Castiglion Fiorentino, la giornata all’insegna della mobilità e dello sport a 360°, dedicata al mondo della disabilità. L’appuntamento castiglionese è stato organizzato dall’Aeroclub Serristori in collaborazione con i Baroni Rotti, A.P.A. (Associazione Paratetraplegici Aretini), Accademia DaiShiDo e Residence Serristori, un team che ha unito le forze, convinto che il complesso di esperienze sia un elemento determinante per fornire alle persone e alle famiglie un concreto servizio di aiuto sotto forma di informazione, formazione, prevenzione, terapia e assistenza. La giornata è stata un autentico successo di pubblico e di visite!

serristori1

Il team Garpez ha regolarmente svolto le sue attività di consulenza per quanto concerne la guida del quadriciclo, le patenti, le normative e gli adattamenti obbligatori, entrando nel clou dell’attività con le prove tecniche dei mezzi a disposizione. Riccardo Previde e Rossano Valenti si sono alternati e prodigati per permettere i test dal maggior numero possibile di disabili, vista la grande folla presente. Semplice ma efficace il tracciato a disposizione del team: un enorme prato in cui fare amicizia con i primi rudimenti del quad per poi tuffarsi in un tortuoso e accidentato percorso costituito da dossi, buche e pietre, che rendevano la guida divertente ma allo stesso tempo sicura, grazie alla generale lentezza del percorso, rendendo divertente ma accessibile la “prima volta” in quad. “Lo stand – ha dichiarato Riccardo Previde – è stato letteralmente assaltato per l’intera giornata e non abbiamo, fortunatamente, avuto un attimo di respiro“. A fargli eco, il collega di reparto Rossano Valenti: “C’è stata coda tutta la giornata: finito un test serristori2era già ora di cominciarne un altro. E’ stato bellissimo!”. Oltre ai tantissimi ragazzi e ragazze che sono saliti da piloti e da passeggeri, merita una sottolineatura importante anche la prova pratica di un ragazzo tetraplegico, ovvero senza l’uso dei 4 arti principali. Ancora una volta il team Garpez ha dato prova di essere portatore di un messaggio veramente senza confini: l’autonomia totale, la libertà assoluta di movimento e, più di ogni altra cosa e di qualsiasi altro mezzo in commercio, con la totale indipendenza da chiunque.

Ricchissimo il parterre di aziende e di sport disponibili: grazie a Fiat Autonomy era possibile provare gli ultimi modelli della casa torinese, adattati con la tecnologia di sussidi Guidosimplex; molto interessante il Triride, un ausilio consistente di una bicicletta a trazione elettrica e un freno a disco, da applicare in pochi secondi alla carrozzina, trasformata così in un trike elettrico: dai 600 – 800 Watt delle versioni “base” fino a quella da 3.000, il divertimento è stato assicurato per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di provarla. E poi Genny Mobility, Going Handytech e tanto altro. Al capitolo “sport“, oltre al quadriciclo e ai voli con i Baroni Rotti è stato possibile provare veramente di tutto: subacquea, tiro a segno con pistola e carabina, dimostrazioni di sci con Freewhite, tennis in carrozzina, golf, buggy bike per il downhill, DaiShiDo (un’arte marziale adattata per essere praticata in carrozzina).

Il team Garpez coglie l’occasione per ringraziare nuovamente i ragazzi dei Baroni Rotti sia per l’ospitalità durante l’evento, sia per la disponibilità di un quad Polaris Sportsman gentilmente messoci a disposizione in aggiunta ai mezzi a marce a disposizione del team.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...